Benessere

Bookmark and Share

Somministrati con competenza, i trattamenti a disposizione in Thailandia, riuniscono il meglio della conoscenza medica thai ed il tocco pieno di cura dei terapisti locali. Abili e gentili, le massaggiatrici tradizionali thailandesi sono famose in tutto il mondo. Unendo il meglio dell’oriente e dell’occidente, antico e moderno, le terme hanno reclutato consulenti esperti, formando nuovo personale e fornendo consigli per qualsiasi esigenza di salute individuale. Particolari gruppi termali hanno anche istituito delle proprie Accademie Termali per mantenere il più alto livello di professionalità, oltre che per ricercare e sviluppare nuove tecniche, trattamenti e prodotti.L’antica, provata e certificata arte del massaggio tradizionale thailandese è una potente liberazione, che schiarisce magicamente la mente ed allevia ogni tensione o stress. La varietà dei massaggi a disposizione è in continua espansione in parallelo al crescente livello di conoscenze coltivate sui metodi più apprezzati da tutto il mondo, con molti terapisti che fondono elementi da diverse tecniche per realizzare trattamenti specializzati.

Molte terme sono specializzate in massaggi thailandesi, svedesi, indonesiani, hawaiani, sportivi, shiatsu, legati all’aromaterapia o all’agopuntura, alla riflessologia e agli olii.Pratiche di massaggio più alternative includono il massaggio con le pietre calde, che utilizza speciali rocce basaltiche di origine vulcanica riscaldate per migliorare la circolazione del sangue, alleviare i dolori muscolari e distendere sia le mente che il corpo. Proveniente dalla medicina ayurvedica indiana, il massaggio specializzato dei Sette Chakra stimola i principali centri di energia chakra per sbloccare il sistema corporeo, permettendoti di ritrovare l’armonia fisica, mentale ed emozionale. 
   
Tai-Chi & Chi-Kung
Conosciuto per i miracolosi benefici per la salute, il Tai-Chi è efficace nella riduzione dello stress, della tensione e della pressione alta. Lenta , precisa e leggiadra forma d’arte, è in primo luogo un insieme di movimenti meditativi profondamente rilassanti.Un’altra attività cinese centrata intorno alla raccolta del tuo flusso energetico (conosciuto come Chi) attraverso controllati e flessuosi movimenti del corpo è il Chi-Kung. Sia il Tai-Chi che il Chi-Kung rafforzano il tuo generale stato di salute e costituiscono resistenza alle malattie. La cosa bella è che una volta che si ha confidenza con i fondamentali, si può continuare a praticarle dopo essere tornati a casa dalle vacanze.
 
Reiki
Derivato dall’elevazione spirituale della tradizione indiana e tibetana, la terapia rilassante del Reiki sta diventando sempre più comune nei centri benessere del Regno. In questo trattamento dolce il terapista pone le mani su punti chiave per l’energia, accendendo il flusso del Chi all’interno del corpo: questo provoca nel ricevente  un senso rilassante di pace ed armonia.
 
Yoga
Sempre più popolare in tutto il mondo, la disciplina indiana dello yoga ha la fama di essere una potente forza contro l’ansia e lo stress. Portando nelle nostre vite un percorso disciplinato e ritmico, una pratica regolare dello yoga rende capaci di essere più concentrati ed a proprio agio con se stessi. Il sistema di posture di allungamento, dette asana, si combina con gli esercizi respiratori per accrescere la forza e la flessibilità. Una dura sessione di yoga dovrebbe essere completata da un tranquillo periodo di meditazione.
 
Idroterapia
L’acqua è un elemento fondamentale nelle nostre vite e i professionisti della salute dichiarano da tempo che sia l’acqua fresca sia l’acqua salata sono terapeutiche. Se il nuoto è estremamente diffuso, altri modi di sfruttare la stimolazione dell’acqua sono i bagni di vapore, i getti ad alta pressione, le Jacuzzi e persino le vasche di galleggiamento.
 
Agopuntura
Avere degli aghi conficcati nella pelle può non sembrare il modo più sicuro di favorire la salute, ma la pratica cinese dell’agopuntura è stata provata e testata attraverso centinaia di anni. Attingendo al flusso di energia in specifici punti meridiani, l’agopuntura è efficace nella cura di vari disturbi e dipendenze.
 
Riflessologia
Popolarissima in Thailandia, il massaggio podologico della riflessologia è stato praticato in alcune culture per millenni, confermando le sue capacità curative. Si esercita pressione su punti specifici dei piedi che stimolano reazioni benefiche nelle corrispondenti parti del corpo.